Il 9 per cento è geniale


Il 9% dei dipendenti di ogni azienda ha capacità che non sono note all'azienda né a loro stessi. Quasi un dipendente ogni 10, è un genietto in qualche cosa che sul lavoro non gli è chiesto di esprimere. Se tali capacità/abilità fossero accertate, questi soggetti potrebbero essere utilizzati meglio. 
A chi spetta questo accertamento? Abbiamo o no bisogno, specialmente in Italia dove il costo del lavoro è tra i più alti al mondo, di utilizzare di più e meglio tutte le risorse importanti? A chi spetta in un paese come l’Italia con una disoccupazione giovanile al 19,3%? 

Perché è importante usare le risorse disponibili.

La risorsa meno conosciuta è forse l'intelligenza. Definizione: l'intelligenza è la capacità di risolvere problemi nuovi.
Quanto bisogno ha, la tua azienda, di risolutori di problemi? Se ci sono, nei tuoi ranghi, degli autentici risolutori di problemi è meglio ignorarli, ostacolarli, oppure RICONOSCERLI E INGAGGIARLI PRO AZIENDA?

Se non identificato e riconosciuto, il risolutore alla fine li crea i problemi, sempre grazie alle sue caratteristiche implicite. Vede, impara e capisce di più: quindi, se all'opposizione, è molto pericoloso.

Quali sono le abilità/caratteristiche che troviamo più spesso nelle aziende senza essere riconosciute?

Intelligenza generale
Abilità informatiche
Abilità numeriche
Abilità a vendere.

Da: Harvard Business School e Accenture: “Hidden Workers”, ("I lavoratori e il loro talento nascosto").


Antonio Bicego
Dottore in Psicologia