Multitasking


Fare più cose contemporaneamente



Già la parola dovrebbe metterci in guardia. Non esiste in latino. E anche in italiano, per spiegare il concetto, ci vuole una intera frase.
Una ricerca inglese dimostra che chi telefona durante la guida in auto ha picchi di disattenzione pari a un conducente ubriaco. Il lavoratore, mentre chiacchiera, fuma o pensa ad altro aumenta la possibilità di incidenti sul lavoro in una misura che va dal 20 all’80%.
La ricerca ci dice che leggere un SMS mentre si guida ci toglie l’attenzione per una media di almeno cinque secondi. Alla velocità di 90 km per ora significa percorrere 125 metri alla cieca.
Nel 2008 uno scontro di treni a Los Angeles causò 25 morti. Fu causato da un macchinista che stava spedendo un SMS mentre passava. Il semaforo era rosso. 

 

Esempio di Multitasking


Multitasking può essere una parola allettante, ma è una vera stupidata. Come il piano B. Quel piano che invita un imprenditore che ha delle difficoltà a vagheggiare improvvisamente un’alternativa semplice, attraente, allettante e spesso inesistente.
Prima di cambiare strada prova a mettere tutto l’impegno di cui disponi per raddrizzare le cose nel settore che conosci meglio.


Antonio Bicego
Dottore in Psicologia