I Social


I Social sono quelli lì sotto, in ordine di importanza:

Facebook
You Tube
WhatsApp
Instagram
We Chat
Tik Tok
Fb Messenger
Douyin
Telegram
Snapchat
Kuaishou
Sina Weibo
QQ
Twitter
Pinterest

Direte: ma Facebook c'è ancora? Non solo, è il primo al mondo. I Social (cioè quella roba lì sopra elencata) sono importanti perchè pare che siano capaci di indirizzare il pensiero di chi li segue, di influenzarlo.
Inoltre, alcuni, sono veramente utili. L'esempio n°1 per il lavoro è LinkedIn. LinkedIn ha, solo in Italia, 17 milioni di utenti. Nel mondo, 850 milioni. Gli utenti di LinkedIn sono: gente che cerca lavoro e aziende che cercano persone.
Allo Studio Bicego la selezione del personale funziona così. Un'azienda ci dice: "Ho bisogno di un ragioniere". Noi pubblichiamo un annuncio sul nostro sito e su LinkedIn con la notizia che la tal azienda di Vicenza ha bisogno di un ragioniere.
Dopo una settimana circa, di solito, mi rispondono una trentina di ragionieri. Vediamo un po' chi è vicino all'azienda, chi ha avuto i voti più alti, chi spiega meglio il lavoro che fa, chi si presenta con la foto più bella, chi dice di saper meglio l'inglese. Questo elenco di caratteristiche ce lo dà il committente, cioè l'azienda che ci paga per avere il ragioniere che desidera. Di solito dopo 10 giorni circa almeno un paio di ragionieri/e che rispondono all'elenco datoci dall'azienda cliente li troviamo e li presentiamo all'azienda.
Ma, se invece di un ragioniere ci dicono di assumere un programmatore PHP è facile che dopo due settimane alla nostra inserzione sul sito bicego.it non abbia risposto nessuno. Allora lo specialista della selezione (che si chiama Sofia) va a cercarlo lei.
E dove va?
LINKEDIN.
Abbiamo già detto che su LinkedIn ci sono 17 milioni di italiani quindi è probabile o molto probabile che un programmatore PHP a Vicenza lo troviamo. Però bisogna che lui/lei, sia programmatore, sia ragioniere, sia quel che sia, abbia avuto l'accortezza di farsi trovare, su LinkedIn. Sennò cerca che ti cerco, non lo troviamo.
Trovo eccessivo il prezzo che LinkedIn fa pagare il suo abbonamento ai candidati. 30 Euro ogni mese! Per l'abbonamento Business 45!! Secondo me con tutti sti soldi paghi anche la guerra in Ucraina e le basi militari a Vicenza. Se non vuoi spendere tutti questi soldi, e io te lo consiglio, devi fare come Maometto che ci va lui alla montagna, invece di pagare che la montagna venga a lui.
Allora devi andare su INDEED che è gratuito e che tutti coloro che cercano un programmatore o un ragioniere lì ci sono.
Naturalmente la via più semplice è scrivere bicego.it su Google.
Anche oggi che scrivo trovi 57 OFFERTE DI LAVORO.
Ho scritto queste righe perchè il 60% di coloro che passano dallo Studio Bicego per motivi di lavoro "non hanno avuto l'idea" di dare un'occhiata alle nostre 57 offerte di lavoro! Invece di pagare 30 o 45 euro che darai agli USA come contributo volontario, consiglio a tutti coloro che cercano lavoro di dare un'occhiata a bicego.it (costo zero) e a Indeed (costo zero).


Antonio Bicego
dottore in Psicologia