VIRGULE, LE DONNE


VIRGULE è un periodico lussemburghese edito da Mediahuis Luxembourg SA molto orientato al sociale, bene informato e attento alle questioni relative alla parità uomo donna e quel che accade intorno a questi temi.

Un articolo della scorsa settimana è di grande interesse: la parità di trattamento economico uomo donna per soggetti che fanno l’identico lavoro. Molti di noi saranno d'accordo sul fatto che ci sia, nel nostro mondo civile, una grande ingiustizia quando due persone che lavorano fianco a fianco, con identico mansionario, guadagnano 130 se uomo, 100 o meno se donna.
Questo è vero da Adamo ed Eva e lo è ancora per il 99% dei Paesi al mondo. Non per il Lussemburgo. In questo piccolissimo Stato al centro dell'Europa, per la prima volta nella storia dell'uomo, la donna sorpassa l’uomo, di pochissimo, statisticamente. A noi dello Studio Bicego, dove il 77% è fatto da donne di formidabile tempra e professionalità, questa sembra una buona notizia.

Antonio Bicego
dottore in Psicologia






Ecco la fonte della notizia: https://www.wort.lu/fr/luxembourg/au-luxembourg-les-femmes-gagnent-desormais-plus-que-les-hommes-6405c26ade135b9236f3345d?utm_source=fr_daily&utm_medium=email-0800&utm_content=newsLink&utm_campaign=dailyNewsletter


Ecco una possibile spiegazione da parte di Francesco Simonicini, il primo Responsabile della Selezione del Personale alla neonata GLAXO. Poi è passato al Parlamento Europeo nella stessa mansione.

"Ed è interessante la spiegazione del fenomeno: le donne studiano di più degli uomini, hanno più lauree e più master, quindi occupano posizioni molto qualificate con retribuzioni più elevate.
Inoltre il nostro paese (Lussemburgo) ha poche fabbriche, molti degli impieghi disponibili si trovano nel campo bancario, della finanza e della ricerca. In questo senso la situazione lussemburghese non è paragonabile a quella di altri paesi."