Il marketing allunga la vita

 

Un droghiere oggi va bene, guadagna e un altro no. Ma anche un’azienda guadagna e un’altra no. Nell'identico settore, più o meno della stessa grandezza, tutte e due in Italia.

Oppure la stessa azienda. La Fincantieri costruisce navi ed è la numero uno in Italia e forse nel mondo nel suo settore.

Fino ad alcuni anni fa non andava bene, aveva bilanci in passivo e molti dicevano che era perduta. Adesso va molto bene, ha buoni bilanci e ha lavoro assicurato per dieci anni. Le navi da crociera più belle del mondo e più care le fa lei. Alcune navi da guerra per la Marina USA le fa lei e Trump nel 2020 la ha ringraziata per questo. Come mai?

Perché un'azienda ora va bene e ieri no? E perché molti droghieri chiudono al tempo degli ipermercati e il mio droghiere no? Si chiama Luigino e vende di tutto in una superficie di 49 mq a Vicenza e non c’è parcheggio.

E ancora. Circa 460 mila piccole imprese italiane con meno di 10 addetti stanno morendo ora in Italia in era di Covid e lo si legge, tra l’altro, sul Corsera di oggi. Alcune si salveranno, certo. Ma quali e perché?

Sette aziende su dieci che loro stesse temono di dover dare forfait hanno una precisa caratteristica. Quando chiedi al titolare “quanto fanno di marketing da 1 a 10" ti dicono praticamente zero. Quando gli chiedi quanto tempo/energie dedicano a spingere la vendita diretta con E-commerce o indiretta attraverso un sito che ti faccia conoscere e trovare...sette su dieci ti dicono praticamente zero.

Il marketing oggi è importante. Nessuno può desiderare di comprare un tuo prodotto o servizio se NON SA CHE ESSO ESISTE.

Se pochissimi sanno che i tuoi prodotti esistono, pochissimi li compreranno. Domanda: a chi spetta il compito di informare un potenziale tuo cliente che tu e il tuo prodotto esistete? Spetta solo a chi ha interesse a vendere, cioè a te.

Delle 460 mila aziende quelle che chiuderanno avranno tutte come base causale il Virus, ma come concausa avranno il poco di marketing (troppo poco) e il poco di Internet (troppo poco). Così come di Coronavirus muore quasi solo l’80% di chi ha più di 80 anni e gli altri se la cavano ...

Moriranno quasi solo quelle aziende che, oltre alla batosta del Coronavirus, avranno anche l’antica e pregressa batosta del non avere potuto o saputo (lo dico con umiltà perché è difficile) coltivare un venditore (umano o elettronico che sia) il quale è il primo passo del marketing. Oppure un sito internet che la faccia da venditore oppure una botta di pubblicità...

Il mix decidetelo voi. Ma se il venditore non c’è. Internet non c’è abbastanza. Pubblicità niente o troppo poco.

Siccome la base del mercato (marketing) è che nessuno può voler comprare da te se non sa che ci sei...

È vero anche che in questi momenti non si hanno risorse per.

Tuttavia. Se il pescatore di trote non fa lo sforzo di comprare o reperire esche-lombrichi pur maledettamente rari e cari e deperibili ...

No lombrico no pesca.

 

 

Antonio Bicego
dottore in Psicologia