SI CAMBIA


 

Il mio giornalaio era in crisi perché se una volta vendevi, la domenica cento copie del Giornale di Vicenza fino a domenica scorsa si era passati a 50. Ma ieri era sorridente: con Coronavirus bum: 200 copie.

Il mio socio storico dr. Broccardo aveva una settimana di interviste di selezione ed era preoccupato. Poteva saltare tutto ma lo ho visto passare disinvoltamente a Skype e ci si chiede perché non ci siamo arrivati prima. Il dr. Broccardo ha 88 anni.

Il gruppo GEOX chiude 150 punti vendita in tutta Italia.

La bolognese Gvs assume 120 persone per fare mascherine.

Al lavoro anche nei weekend per produrre letti da rianimazione. La Malvestito di Padova è uno dei leader mondiali.

In due settimane le Università italiane sono diventate digitali, come non lo erano da 10 anni.

Con il virus le cose cambiano di molto e bisogna fare presto perché lo stupore ha dei costi nascosti. Di solito mentre si è assorti in questioni ansiose la produttività crolla. Prima di capire nettamente che ci vuole cassa integrazione, l’orgoglioso imprenditore veneto le prova tutte e giunge alla ragionevolezza tardi.

Domanda: cosa si deve fare subito affinché la nostra azienda non patisca insieme alla borsa (ieri MILANO -16%, record assoluto) in questo momento aziendale devastante?

Contattare tutti voi nostri clienti e conoscenti perché Vi offriamo una nuova iniziativa gratuita basata su quello che noi abbiamo trovato nell’era di Coronavirus cioè questo.

Non dobbiamo perdere il contatto con il cliente mai, neanche adesso. Voi dovreste avere la prova che noi, Studio Bicego, questa cosa la sappiamo fare e non siamo chiusi sul tema.

Bisogna che ogni azienda abbia una struttura magari piccola o piccolissima che ha un compito specifico: TENERE I CONTATTI COL CLIENTE.



Siamo a disposizione per una consulenza telefonica GRATUITA su un impianto di ricostruzione funzionale del business in situazione di crisi:
 
1.    In questo momento, senza una normale attività, la nostra struttura tutta tende a non ottimizzare i tempi morti. Cioè tende a perdere tempo. Bisogna impedirlo stringendo le corde, subito.


2.    Quasi tutte le strutture, col passaggio forzato al telelavoro, tenderanno ad essere ridondanti in spazi: è uno spreco cui porre rimedio subito. E che non possiamo permetterci.


3.    Chiamate subito il vostro Commercialista o il Consulente del Lavoro: dettate con lui un selvaggio piano di riduzione dei costi da applicare subito. Potreste farlo tra due mesi, sollecitati da ricavi che crollano e utili...

 


Lasciate stare l’umano sentimento della vergogna di chiedere aiuto o di ridurre. Siamo esattamente nell’ora di ridurre e di chiedere allo Stato quegli ammortizzatori sociali che ci permetteranno di non chiudere le nostre aziende.

ALLO STUDIO BICEGO TROVERETE SEMPRE IL TELEFONO APERTO (0444-341002, rispondiamo entro il secondo squillo.) PER UNA TRASFORMAZIONE IN AZIONI DEI PROPOSITI SOPRA ELENCATI.

Una struttura che reagisce in una situazione come questa vuol dire che è capace di costruire anticorpi. L’avere un buon sistema di anticorpi è un corredo sovrano di ogni grande o piccola organizzazione.

 

 



Antonio Bicego
dottore in Psicologia